Restore
Notizie del settore

Che ruolo gioca l'IC del driver del display nel display a LED?

2021-10-29

Che ruolo gioca l'IC del driver del display nel display a LED?

 

Molti circuiti integrati possono essere visti sulla scheda PCB sul retro del display a LED. Quale influenza ed effetto avranno questi circuiti integrati per driver per display a LED? Questo articolo ti introdurrà al ruolo svolto dai circuiti integrati dei driver per display ED, nonché alle tendenze in materia di risparmio energetico e integrazione.

 

Il ruolo dell'IC del driver nel display a LED a colori è quello di ricevere il protocollo PWM del tempo di produzione interno per visualizzare i dati (ricevere informazioni sulla scheda video o sul processore dalla sorgente).

 

L'aggiornamento del livello di luminosità dell'uscita corrente e l'altra corrente PMW correlata possono illuminare il LED e l'IC del driver del display, l'IC logico e l'IC di supporto della periferica del display lavorano insieme sul display a LED e ne determinano lo stato di visualizzazione corrente.


Categorie di chip driver LED: uso generale e uso speciale

 

Il chip generico in sé non è progettato specificamente per i LED, ma alcuni chip logici hanno la funzione logica della parte del display a LED.

 

Il chip dedicato è un chip appositamente progettato per l'azionamento del display a LED in base alle caratteristiche luminose del LED. Dispositivi LED con caratteristiche di corrente, ovvero, sotto la premessa della conduzione satura, la luminosità cambierà con il cambiamento della corrente, piuttosto che regolando la tensione ai suoi capi. Pertanto, una delle caratteristiche del chip dedicato è quella di fornire una corrente costante. La corrente costante può garantire la stabilità dell'unità LED ed eliminare lo sfarfallio del LED, che è un prerequisito per un display LED di alta qualità. Alcuni chip dedicati per diversi settori hanno anche aggiunto alcune funzioni speciali, come le funzioni di correzione della corrente con rilevamento degli errori LED e controllo del guadagno di corrente.


Sviluppo di circuiti integrati per driver

 

Negli anni '90, le applicazioni dei display a LED erano basate sul monocromatico, utilizzando circuiti integrati di pilotaggio a tensione costante. Nel 1997, la Cina ha sperimentato il driver IC 9701 dedicato al display a LED di prima generazione, con una scala di grigi che va da 16 a 8192, ottenendo ciò che vedi è ciò che ottieni. Successivamente, le caratteristiche luminose dell'unità a corrente costante a LED sono diventate la scelta dell'unità display a LED a colori e l'unità a 8 canali a 16 canali più integrata ha sostituito questa unità. Alla fine degli anni '90, aziende come Toshiba del Giappone, TI degli Stati Uniti e Riyuecheng della Cina hanno successivamente introdotto chip driver LED a corrente costante a 16 canali. All'inizio del 21° secolo, anche le aziende di Taiwan avevano iniziato la produzione e l'uso di chip driver. Ora, al fine di risolvere il problema di cablaggio del PCB del display LED a passo ridotto, Riyuecheng ha lanciato un chip driver LED a corrente costante a 32 canali e 48 canali altamente integrato.

 

Prestazioni del circuito integrato del driver

 

Tra gli indicatori delle prestazioni del display a LED, la frequenza di aggiornamento dell'immagine e l'espressione della scala di grigi sono uno degli indicatori più importanti. Ciò richiede che la corrente tra i canali del circuito integrato del driver del display a LED abbia un'elevata coerenza, una velocità di interfaccia di comunicazione ad alta velocità e una velocità di risposta costante. In passato, la relazione tra frequenza di aggiornamento, scala di grigi e utilizzo è cambiata. Sacrificando uno di essi per garantire che uno o due degli indicatori possano funzionare meglio. Pertanto, è difficile per molti schermi a LED ottenere entrambi nella pratica. O l'aggiornamento non è sufficiente, l'attrezzatura della fotocamera ad alta velocità è soggetta a linee nere o la scala di grigi non è sufficiente e il colore è incoerente. Con lo sviluppo della tecnologia che guida lo sviluppo del livello di ricerca e sviluppo di circuiti integrati, questi problemi possono ora essere risolti. Nell'applicazione di schermi di visualizzazione a colori a LED, al fine di garantire il comfort visivo a lungo termine per gli utenti, la bassa luminosità e l'elevato contenuto di ceneri sono diventati uno standard particolarmente importante per testare le prestazioni dei circuiti integrati del driver.

Tendenze dei driver IC

 

1. Risparmio energetico

Il risparmio energetico verde è l'eterna ricerca dei display a LED ed è anche considerato un criterio importante per le prestazioni dei circuiti integrati del driver. Guidare il risparmio energetico dei circuiti integrati include due aspetti. Uno è quello di ridurre la tensione del punto di flesso e la corrente costante; l'altro è ridurre la tensione operativa e la corrente operativa attraverso algoritmi ottimizzati e progettazione di circuiti integrati. La pionieristica tecnologia di risparmio energetico Idle Stop (basso consumo energetico dinamico) di Riyuecheng consente un minore consumo energetico, una temperatura inferiore dello schermo e lo standby dello schermo nero per risparmiare energia, che è particolarmente adatto per l'uso di display a LED che funzionano continuamente per 7 * 24 ore.

 

 

Elevata integrazione

Con il rapido declino del pixel pitch dello schermo del display a LED, il numero di dispositivi confezionati installati è aumentato in modo esponenziale, il che ha notevolmente aumentato la densità dei componenti del modulo. Ad esempio, nel LED P1.9 a passo ridotto, 15 scansioni 160 * 180 e 90 moduli richiedono 45 linee di circuiti integrati di pilotaggio a corrente costante, 2138. Così tanti dispositivi disponibili rendono lo spazio di cablaggio PCB estremamente affollato, aumentando così la difficoltà del circuito progetto. Allo stesso tempo, un layout di componenti così ingombrante può facilmente portare a problemi come una saldatura scadente e ridurre l'affidabilità del modulo. Minore è il numero di circuiti integrati del driver, maggiore è l'area di layout del PCB. Pertanto, i requisiti applicativi dei circuiti integrati driver devono essere spinti verso una roadmap tecnologica altamente integrata. Negli ultimi anni, Riyuecheng si è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di circuiti integrati altamente integrati, riducendo il rapporto di utilizzo complessivo dei circuiti integrati del 71% rispetto a quelli tradizionali. Riduce anche l'area del circuito integrato stesso, riduce l'ingombro del PCB e offre ai clienti Less is more. Effetto.



+86-18682045279
sales@szlitestar.com